063201257 info@federop.it

OP VO.CO.TER. SOC COOP ARL

Descrizione ed obiettivi

l’Organizzazione di Produttori Vongole Costa del Termano O.P. “VO.CO.TER.” è costituita da 30 imbarcazioni ed è parte integrante del Consorzio COGEVO ABRUZZO, presieduto da Giovanni Di Mattia, al quale sono associate 72 imbarcazioni che portano avanti programmi volontari di autodisciplina stabilendo le quantità da pescare nel rispetto degli stock e della salvaguardia della risorsa, ai fini di una pesca responsabile e sostenibile, che tenga sotto controllo lo sforzo di pesca.
Ha sede in Martinsicuro (Teramo) è stata riconosciuta, per la specie ittica vongola “Venus Gallina”, con Decreto Ministeriale del 29 ottobre 2015, pubblicato sulla G.U. n. 263 del 11/11/2015.

Attività

O.P. Vongole Costa del Teramano “VO.CO.TER., presieduto da Vespasiano Corsi, gestiscono la Promozione e Commercializzazione dell’intero pescato della Vongola della Costa Teramana. Il centro di confezionamento e spedizione sito a Martinsicuro è stato potenziato grazie al piano di produzione e commercializzazione 2020.

OP VO.CO.TER e il Consorzio COGEVO ABRUZZO vogliono assicurare il controllo, la certificazione e l’etichettatura del prodotto al fine di garantirlo sotto ogni profilo al consumatore finale, grazie al sigillo posto sui sacchi e la relativa etichetta, che indicherà il luogo di provenienza, la data certa della raccolta e tutti i requisiti, indispensabili affinché sulle tavole arrivino vongole di eccellente qualità.

Il presidente è Vespasiano Corsi, vicepresidente Giovanni di Mattia

La best practice

La «draga idraulica» è una gabbia completamente metallica (a forma di parallelepipedo) utilizzata per la pesca dei molluschi bivalvi, in particolare di vongole, cannolicchi e fasolari, che vivono adagiati o affossati nel sedimento.
Sono attrezzi che raccolgono i molluschi bivalvi espellendo con una serie di getti d’acqua tutti gli altri organismi accidentalmente catturati.
Le nostre draghe, grazie ad uno studio fatto con l’Istituto Zooprofilattico “G. Caporale” di Teramo ha aumentato la selettività dell’attrezzo oltre il 30% nei confronti della specie bersaglio rilasciando in questo modo il prodotto di taglia non commerciale sul fondale per una maggiore sostenibilità della pesca e del rispetto della biodiversità del fondale marino.

Le vongole, Venus Gallina, sono molluschi lamellibranchi costituiti da due valve triangolari arrotondate, tenute insieme da una cerniera. Si tratta di animali filtratori che si nutrono di piccoli organismi vegetali e vivono leggermente infossati in forma aggregata, in zone con fondale sabbioso. La conchiglia è composta dal carbonato di calcio che l’animale riesce ad estrarre dall’acqua di mare. Mediamente raggiungono una dimensione di 2,5/3 centimetri.

Le specie più rilevanti

La Vongola “Venus gallina”

Insalata di patate e vongole

Preparazione:

In abbondante acqua salata lessate le patate e ancora calde, sbucciarle, tagliarle a rondelle e condirle con olio, aceto, senape, sale e pepe. Lavare le vongole (dopo averle lasciate a bagno con abbondante acqua salata per qualche ora) e farle aprire facendole saltare in una capiente padella con un po’ di olio. Unirle alla patata, aggiungere il prezzemolo e il basilico, mescolare bene prima di servirle (le vongole si possono servire anche tutte prive di guscio).

Ingredienti:

Ingredienti per 6 persone:

  • 2 kg di vongole “venus gallina”
  • 1 kg di patate Olio evo q.b.
  • 1 cucchiaio di senape
  • Aceto bianco q.b.
  • Prezzemolo e basilico tritati q.b.
  • Sale e pepe q.b.

La nostra OP è una bella realtà, riconosciuta dal MASAF e dalla UE. Rappresentiamo “Le Vongole Costa del Teramano” , un centro unico nella regione in cui si concentra tutta la filiera della vongola, con il coinvolgimento dell’Istituto Zooprofilattico locale. Le nostre Vongolare sono un’eccellenza della pesca abruzzese! Acquistando le vongole dalla Vogoter avete la certezza di acquistare un prodotto fresco direttamente dal pescatore.

Vespasiano Corsi Presidente Op VO.CO.TER.