Si è svolta lo scorso sabato 12 ottobre 2024 presso il Circolo della Vela “M. Cariello” di Termoli (CB) la Giornata Nazionale delle Organizzazioni di Produttori della Pesca ed Acquacoltura, la quarta tappa della campagna di informazione e qualificazione rivolta alle OP ed ai suoi armatori ed acquacoltori organizzata nell’ambito del Programma Triennale della Pesca ed Acquacoltura Annualità 2024.
Hanno partecipato presidenti e referenti di O.P. provenienti da tutta Italia, Associazioni di Categoria nazionali e locali, imprese di pesca ed acquacoltura e pescatori.












E’ stata l’occasione per far presente al referente del Governo, On. Senatore Costanzo Della Porta, tutte le problematiche attuali inerenti sia il comparto della pesca ed acquacoltura sia quelle relative all’attuazione delle Misure dedicate ai Piani di Produzione e Commercializzazione.
Sono state illustrate le opportunità offerte dalla nuova programmazione FEAMPA 2021-2027 ed un particolare focus è stato fatto sulle future azioni dedicate alle OP con particolare attenzione sui prossimi Piani di Produzione e Commercializzazione.
“La Giornata Nazionale delle OP” ha rappresentato un proficuo momento di confronto utile allo sviluppo di progettualità mirate ad accrescere il valore delle produzioni, tutelarne la qualità e promuoverne la commercializzazione.
L’importanza dell’evento nazionale è stata testimoniata dalla nota giunta dal Ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e della Pesca produttiva e dell’acquacoltura, On. Francesco Lollobrigida.